venerdì 20 maggio 2016

Rifugio Auronzo in inverno


Oggi vi propongo una gita divertentissima sia per gli adulti che per i bambini. Non si tratta di un'escursione, ma per questa volta consentitemi un'eccezione perchè ne vale la pena!

Lasciata l'auto al Lago d'Antorno, ci si reca all'ufficio informazioni di fianco al ristorante (telefono 3333142212) per la prenotazione della motoslitta guidata dall'autista, con traino che consente di trasportare fino a 4 persone e si sale fino al Rifugio Auronzo, 2330 m.

Il tragitto sarà un'esperienza indimenticabile: il vento sul viso, il ruggito della motoslitta, gli scorci sul versante sud delle Tre Cime di Lavaredo, sulla Croda Rossa, sui Cadini, sul Cristallo e il Piana vi imprimeranno un'energia che accompagnerà per molti giorni! Ma non è finita qui...
Giunti al rifugio Auronzo l'autista vi assegnerà uno slittino a testa spiegandovi che potrete utilizzarlo per scendere quando ne avrete voglia e vi saluterà per tornare a fare la spola.
Pochi attimi e sarete immersi nel più totale silenzio (salvo il gracchiare di qualche corvo).
Prenderete atto di ritrovarvi circondati solo dalle maestose ed imponenti cime dolomitiche, e da metri neve.. Potreste sentirvi "abbandonati" in alta quota, isolati e dimenticati dal mondo.. Ma se amate la montagna impiegherete davvero poco ad abituarvi a tale sensazione! Vi sentirete in Paradiso e fortunati per poter avere quel luogo, affollatissimo in estate, tutto per voi!

ATTENZIONE: il Rifugio Auronzo è chiuso in inverno pertanto dovrete provvedere a portarvi cibi e bevande da valle; in caso di freddo o maltempo, sul lato nord del rifugio, vi è il bivacco (non riscaldato) dove potrete trovare riparo.

A malincuore vi siederete sullo slittino per scendere a valle.. Ma la tristezza lascerà ben presto posto a risate e adrenalina: sono ben 7 i km da percorrere!!
Lo slittino dovrà essere lasciato a malga Da Rin per cui affronterete a piedi la distanza che la separa dal Lago d'Antorno (circa un Km), ma sarà un piacevole saliscendi.

N.B. Se qualcuno non volesse scendere in slittino può usufruire della motoslitta. Non sarà fatto pagare supplemento.

Nulla vieta ai più volenterosi di salire/scendere a piedi luongo la strada, facendo però attenzione a non intralciare il transito delle motoslitte che fanno la spola.

ATTENZIONE!! è sconsigliato avventurarsi verso il Rifugio Lavaredo (chiuso in inverno) senza essere informati sul rischio valanghe!!!

Vi saluto lasciandovi il link del video di questa fantastica esperienza!
Alla prossima avventura,
Elisa