lunedì 7 agosto 2017

Malga Ra Stua-Rifugio Sennes-Rifugio Biella





Una lunga escursione ma priva di difficoltà e adatta anche a famiglie con bambini (che si divertiranno a guardare le numerose marmotte presenti sul territorio!), magari accorciandola senza raggiungere il Rifugio Biella. Il percorso si snoda tra il Parco delle Dolomiti d'Ampezzo e il Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies, circondato da paesaggi verdissimi e fiabeschi.
Si percorre la strada statale 51 fino alla località Fiames  si lascia l'auto nell'ampio parcheggio gratuito. Da qui, come indicato dai cartelli, parte il servizio navetta che raggiunge il bivio nella località S. Hubertus e percorre i circa 3 km di starda stretta chiusa al traffico a luglio e agosto che conduce alla Malga Ra Stua, 1695 m. 
é possibile salire a piedi alla malga.. ma questo implica allungare tempi e lunghezza dell'escursione.. A vostra scelta! ;) 
(In inverno il tratto tra S. Hubertus e la Malga è chiusa al traffico e manca il servizio navetta, per cui è necessario salire a piedi!)
La Malga offre ottimi piatti tipici ed è circondata da pascoli disseminati da mucche, cavalli, asinelli.. 
Iniziamo la nostra escursione imboccando il sentiero n. 6, una comodissima carrareccia affiancata dal torrente Boite e da un rado bosco che conduce, in circa 20 minuti, quasi in piano, al Campo Croce, 1756 m. Si tratta di un'ampia radura dove gironzolano molte marmotte! 
Da qui il sentiero 6 presenta una moderata salita che risale la Val Salata. Sulla destra siamo sovrastati dalle rocce rossastre delle Crepe de Socroda.
Terminato il breve tratto di salita, si apre alla vista un altipiano dominato da pini mughi: Pian de Lastra. 
- Davanti a noi svetta il Munt de Sennes, 2787 m. 
- Alle nostre spalle da sinistra verso destra ammiriamo la Croda Rossa, il Cristallo e il Sorapis
- Alla nostra sinistra abbiamo il Col Bechei, 2794 m.

Poco dopo, ignoriamo il bivio per il Rifugio Biella e proseguiamo dritti e improvvisamente compare sulla sinistra il Rifugio Sennes, 2176 m. adagiato su un verde avvallamento. 
Abbiamo impiegato 2 ore per compiere i 5.5 km di distanza da Malga Ra Stua. 
Dopo esserci rifocillati, riprendiamo il cammino. Riprendiamo inizialmente a ritroso il sentiero fatto all'andata, fino a ritrovare il bivio per il Rifugio Biella. Quindi stavolta giriamo a sinistra! Proseguiamo il cammino sul sentiero 6 che prosegue sempre con sembianze di una comoda carrozzabile in leggera salita. Davanti a noi la Croda Rossa, sulla destra ammiriamo l'altipiano appena lasciato che rimane via via sempre più basso rispetto a noi.
Raggiungiamo Ota del Barancio, 2190 m. sempre e da qui il paesaggio fino al Biella diviene lunare.. Davanti a noi la particolare parete liscia della Croda del becco, 2810 m. Il rifugio Biella (2327 m.) compare all'ultimo, sulla destra.. Difficile da individuare perchè mimettizzato! Per raggiungerlo dal Rifugio Sennes abbiamo impiegato circa un'ora e mezza. 
Spettacolare la vista della Cima della Croda del Becco dal rifugio!!

Abbiamo effettuato il ritorno per la stessa via dell'andata.
In totale (andata più ritorno) l'escursione è lunga circa 23 km. 
 Vi lascio ora alla visione del video dell'itinerario. 
Buona montagna! 
Elisa