martedì 8 agosto 2017

Malga S. Silvestro

Sul retro della Chiesa di San Giovanni Battista di Dobbiaco, si trovano le indicazioni stradali per Valle San Silvestro. Si tratta di una verde vallata che si sviluppa verso nord che risaliamo interamente in auto. Oltrepassato il ristorante Genziana, la strada si restringe leggermente, ma continua, asfaltata, fino al parcheggio, a poco più di 1300 m. di cui lascio uno scatto.

Da qui si parte a piedi! Seguiamo le indicazioni del sentiero n. 1.
L'intero percorso è costituito da una comoda carrozzabile chiusa al traffico, in leggera salita, affiancata da un ruscello.
Non ci sono difficoltà, è una passeggiata adatta a famiglie con bambini piccoli!
Dopo una curva, si apre una incantevole radura e sulla destra si scorge Malga S. Silvestro, 1800 m. che offre ottimi piatti tipici! Abbiamo impiegato due ore di cammino e affrontato un dislivello di circa 500 m.
Attorno alla malga si possono trovare caprette e mucche al pascolo!
In direzione nord possiamo distinguere la cresta di confine. Al di là, in territorio austriaco, si apre la Villgratental.
Il ritorno si compie per lo stesso sentiero dell'andata.

A circa 20 minuti dalla Malga si può visitare la Cappella di S. Silvestro.
Per chi volesse proseguire, dalla malga è possibile raggiungere il Rifugio Bonner e il Corno di Fana.

Vi lascio ora il video dell'itinerario. Buona montagna!