giovedì 14 novembre 2013

Giro del Lago di Braies e Malga Foresta

Chi ama la montagna sa che ogni località è dotata di fascino e ha già ammirato panorami da pelle d'oca.. Ma la Val di Braies è unica! Il Lago di Braies e Prato Piazza sono luoghi straordinari, con un'atmosfera fiabesca che non si ritrova in altre valli e sono in grado di suscitare emozioni che non scorderete mai.
Lasciata l'auto in uno dei parcheggi nei pressi dell'Hotel Lago di Braies a 1496 m. si imbocca il comodo sentiero che compie il giro del lago in circa un'ora.
Appena il lago compare si rimane colpiti dal suo intenso colore verde smeraldo e dall'imponenza della Croda del Becco, 2810 m. sul versante meridionale che si specchia sulla superficie dell'acqua.
Il giro può essere compiuto indifferentemente nei due sensi.
Volendo prendere la deviazione per Malga Foresta, ho preferito partire dal versante occidentale.
Si passa accanto ad una piccola cappella e si prosegue con un dolce sali scendi fino ad una radura con una spiaggetta. Qui vi è un bivio: a sinistra si prosegue il giro del lago, a destra si imbocca la bellissima vallata (Val Foresta) che accoglie Malga Foresta.
Il sentiero sale leggermente tra larici radi; sulla sinistra ci affianca la selvaggia parete sud della Croda del Becco. A partire dal bivio, si raggiunge la malga in circa 15 minuti.
Qui è possibile mangiare un piatto tipico, ma sarà molto suggestivo anche fare un picnic sul prato.
Dopo pranzo torniamo al bivio sul lago e imbocchiamo il sentiero che completa il giro.
Il versante orientale del lago è un po' più impegnativo rispetto a quello occidentale, ma non è difficile. Si tratta solo di compiere un breve tratto di salita.. Sul punto più alto la visuale sul lago vi lascerà veramente a bocca aperta!!
Si prosegue poi in discesa verso il versante nord del lago, quella più suggestiva, a mio parere. Qui il lago va stringendosi e forma una stretta insenatura in cui l'acqua ha una minor profondità.
Lo scorcio sulla Croda del Becco attraverso i pini è fantastico.
Si costeggia l'attracco delle canoe che possono essere noleggiate e si fa ritorno all'Hotel Lago di Braies.
L'attracco delle imbarcazioni è un luogo molto noto per essere uno dei set cinematografici della fiction "Ad un passo dal Cielo". Per questo, negli ultimi anni è preso d'assalto dai fan della serie televisiva che non resistono alla tentazione di scattare una foto ricordo sul pontile.
Eccovi il video che vi consentirà di percorrere virtualmente questa rilassante passeggiata.



Leggenda sull'origine del Lago di Braies.
La leggenda vuole che la vallata di Braies fosse abitata da alcuni selvaggi di brutto aspetto che custodivano l'oro presente nelle vicine montagne.
 Per queste figure l'oro era prezioso per il suo splendore ma li rendeva duri nell'animo.
Quando apparvero nella valle alcuni allevatori assieme al loro bestiame, le figure selvagge regalarono loro alcuni oggetti prodotti con il loro oro. Gli allevatori vedendo tale abbondanza d'oro divennero avidi ed iniziarono ad impadronirsi della materia prima, rubandola alla popolazione dei selvaggi.
 La popolazione dei selvaggi decise di impedire agli allevatori di raggiungere le montagne e fecero sgorgare alcune sorgenti d'acqua, che crearono a valle il lago di Braies, che impediva agli allevatori di poter rubare ulteriormente l'oro ai selvaggi.