giovedì 21 novembre 2013

Solda: Rifugio Coston e Rifugio Mandriccio




Solda è un suggestivo paese in Val Venosta e all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio.
Non sembra di trovarsi a ben 1925 m. di altitudine perché il bosco è ancora presente anche oltre i 2000 m. e attorno al paese si innalzano imponenti vette che sfiorano i 4000 m. e sono ricoperte di neve anche in piena estate!
Sono proprio le cime del Monte Ortles (3905 m), Gran Zebrù (3859 m.) e Zebrù (3740 m.) a rendere possibile la presenza del bosco a quote superiori alla norma: sovrastando Solda sul versante settentrionale, impediscono ai freddi venti provenienti da nord di sferzare sul paesino!
Proprio per sue caratteristiche, Reinold Messner l'ha scelta per farvi pascolare il suo gregge di Yak, che non di rado si incontrano durante le escursioni in questa zona!
Non manca nulla: ghiacciai, Yak.. Sembra proprio di essere in Tibet!


Una delle escursioni più belle è quella che parte dalla stazione a monte della seggiovia Langenstein (Seggiovia Orso) 2330 m. , contrassegnata col numero 3, che conduce al Rifugio Coston, 2661 m. in circa un'ora e mezza.
Lasciato il Rifugio K2 alle nostre spalle, ci dirigiamo in direzione ovest.
Il sentiero sale leggermente e attraversa il ghiaione della Vedretta Fine del Mondo.
Questi nomi sono tutto un programma.. Attorno a noi, roccia, detriti morenici e silenzio. Successivamente si prosegue su alcune placche di roccia poi il sentiero si restringe e continuerà a strapiombo su Solda. I tratti più esposti sono assicurati con fini metalliche ma non presentano difficoltà.
Davanti a noi si erge l'imponente Monte Cevedale, 3769 m. coperto di neve.
Un breve tratto di discesa e compare il Rifugio Coston! Sul lato settentrionale è presente un laghetto che a seconda delle stagioni è più o meno esteso.
La parete del Gran Zebrù è a un palmo di mano!! Bellissima, selvaggia.. I suoi crepacci incombono sul rifugio.
Sembra di essere in un angolo del pianeta sconosciuto, isolato, dimenticato o abbandonato. 
Il rifugio è il punto di partenza per gli alpinisti che salgono sulla cima dell'Ortles.
Dopo esserci rifocillati, possiamo tornare  per la stessa via dell'andata o con il sentiero numero 2 che costeggia il laghetto di sopra e di sotto e scende a serpentine alla stazione intermedia delle funivia 2200 m. che ci permetterà di scendere in paese.
Eccovi il video per compiere l'escursione virtualmente!





E ora un'altra meritevole escursione a Solda: Rifugio Città di Milano- Rifugio Madriccio!
Saliamo con la funivia; rimaniamo a bordo quando fa sosta alla stazione intermedia e scendiamo al Rifugio Città di Milano, 2681 m. Davanti a noi la vetta imbiancata del Monte Cevedale 3769 m.!
Imbocchiamo il comodo sentiero n. 151 che procede sul prato in lieve salita e conduce al Rifugio Madriccio, 2818 m., in circa 45 minuti. Accanto si può ammirare un bel laghetto.
La vista spazia sul gruppo del Zebrù (3740 m) e Gran Zebrù (3859 m) in direzione nord, la cima di Solda (3376 m) a ovest.
Il ritorno avviene sullo stesso sentiero dell'andata.
Il video per la passeggiata virtuale è il medesimo; le immagine del sentiero 151 iniziano al minuto 1.09!
 Video del sentiero

Alla prossima escursione,
Elisa