lunedì 4 novembre 2013

Val di Casies: Malga Kradorfer e Malga Messner

Questa è una facile passeggiata per famiglie che volendo può costituire un percorso circolare.
Si lascia l'auto nei pressi del Rifugio di Fondovalle, 1465 m., a Santa Maddalena, l'ultimo paese della Val di Casies.
Si prosegue sulla strada asfaltata in direzione nord per circa 10 min. fino al divieto di transito per le macchine. Dopo breve tempo si incontra un bivio: si può proseguire sulla strada asfaltata fino alla Malga Messner e da lì proseguire sulla carrareccia fino alla Kradorfer alm, ma è piuttosto noioso.. A meno che non abbiate con voi un passeggino, consiglio di svoltare a destra e imboccare il "sentiero degli scoiattoli" (sentiero 49)! Dopo pochi metri si attraversa un ponte sul torrente e poi ci si addentra in un suggestivo boschetto! Questo è l'unico breve tratto di salita vera e propria. Appena si esce dal boschetto il sentiero diviene pianeggiante e attraverso i pascoli sale fino al Malga Kradorfer, 1704 m.
La si raggiunge in circa 50 minuti dalla partenza. Attorno ad essa troverete vari recenti con animali domestici (capre, maialini..).
Sarà molto rustico e suggestivo gustare un piatto tipico nelle casette in legno: ogni casetta un tavolo!
A pancia piena scendiamo per la carrareccia in direzione ovest rispetto alla malga.
Soli pochi minuti in leggera discesa e i lama di malga Messner 1659 m. ci daranno il benvenuto! Anche qui è possibile pranzare con piatti caldi.
Per il rientro abbiamo due scelte: la strada asfaltata o il sentiero 53 che però richiederà ancora un po' di salita.
E ora il video per l'escursione virtuale!