mercoledì 9 ottobre 2013

Alta via Nord della Croda Rossa



Questa escursione circolare si trova in Val di Braies; non è frequentatissima, ma regala panorami e sensazione davvero straordinari!
Il percorso non è difficile, ma chi soffre di vertigini potrebbe avere qualche difficoltà in un breve tratto esposto, molto stretto, assicurato con fune metallica.
Si lascia l'auto nel parcheggio della località Ponticello 1491 m. e si sale a Prato Piazza 1991 m. con il bus navetta.
Troverete su un altopiano verdissimo; camminando sulla carrareccia pianeggiante  in direzione del Rifugio Prato Piazza, avrete il Picco di Vallandro, 2839 m. sulla vostra sinistra, l' imponente Croda Rossa, resa inconfondibile dalle sfumature rosa, sulla vostra destra.
Davanti a voi, alla stessa altezza, il Rifugio Vallandro 2050 m e il fortino risalente alla prima guerra mondiale che hanno come sfondo il Monte Cristallo 3221 m.
In circa 5 minuti si raggiuge il Rifugio Prato Piazza e qui, al bivio, dovrete svoltare a destra, seguendo le indicazioni per il sentiero n. 3 e Malga Stolla.
Il sentiero scende sul prato punteggiato da piccoli ricoveri in legno e risale su una collinetta sul lato opposto di Prato Piazza. Ogni volta che ripercorro questo sali scendi mi è impossibile non ricordare il cartoon "Heidi" e le corse che la protagonista faceva sui prati.. :D
Si entra in un boschetto molto rado e in circa 10 minuti si arriva alla suggestiva Malga Stolla a 1980m. incorniciata dall'imponente Croda Rossa. Qui dobbiamo lasciare la carrareccia che scende a Ponticello e proseguire sul sentiero n. 3 che sale posteriormente alla malga in direzione della Croda Rossa.
La vegetazione si fa sempre più rada man mano che proseguiamo la salita.
Sulla destra Prato Piazza rimane in basso rispetto a noi e alle nostre spalle compaiono le Tre Cime di Lavaredo, il Paterno, la Cima degli Scarperi.. Ovvero la magiche Dolomiti di Sesto.
il sentiero conduce a un paesaggio lunare e davvero caratteristico a causa della particolare geologia della Croda Rossa: quando la si ammira da lontano non si distinguono le stratificazioni orrizzontali e ondulato e non si distinguono le sue rientranze.
Il percorso sembra condurre al cuore della montagna; in alcuni punti si ha la sensazione di essere adagiati al suo grembo, circondati dal suo stretto abbraccio!
Il colore rosato sempre visibile dalle zone circostanti appare qui molto più vivo e scuro.. La Croda Rossa è proprio rossa!! Quando la salita termina, il sentiero oltrepassa una cengia a circa 2340 m. dalla quale la vista sulle Tre Cime è veramente da pelle d'oca! Sembra di avere davanti un quadro..
Ora procediamo su un ghiaione pianeggiante, lasciando il Picco di Vallandro alle nostre spalle sulla destra , in direzione nord si distingue la Val di Casies e davanti a noi la piccola Malga Cavallo.
Il sentiero piega improvvisamente sulla sinistra, raggirando uno sperone di roccia, si restringe molto e diviene esposto e franoso per cui è stata fissata alla roccia una fune metallica. Sopra alla nostra testa, tracce di gallerie e feritoie risalenti alla grande guerra. Superato il tratto assicurato da fune, il sentiero torna più comodo e su un piano erboso si giunge alla Malga Cavallo, a 2164m.
Sono passate circa tre ore dalla partenza da Prato Piazza e qui facciamo la sosta pranzo.
Rifocillati, imbocchiamo il sentiero n. 4, una comoda carrareccia che scende a Ponticello in circa un'ora e mezza.
Totale durata dell'escursione 4 ore e mezza;
dislivello: 400 m in salita; 900 m in discesa.
Potete effettuare l'escursione in senso opposto, ma in tal caso avrete un maggior dislivello in salita..
Vi consiglio di valutare bene le condizioni meteo: questo sentiero è SCONSIGLIATO in caso di maltempo!!
Vi propongo ora di percorrere virtualmente l'Alta via nord della Croda Rossa attraverso un video!


Alla prossima escursione,
Elisa.