lunedì 7 ottobre 2013

Rifugio Locatelli e la Val Sassovecchio


Dal Rifugio Auronzo al Rifugio Di Fondovalle passando per il Rifugio Locatelli e la Val Sassovecchio.

Ancora un'escursione tra le candide Dolomiti di Sesto.

Questa volta, a differenza dell'escursione precedente è necessario salire al Rifugio Auronzo (2320m.)con l'autobus in quanto l'escursione non è circolare.
Si segue il sentiero 101 che conduce al Rifugio Lavaredo (2344m.), ma stavolta, al bivio, si lascia il sentero 104 sulla destra e si prosegue in direzione della Forcella di Lavaredo in lieve salita, tra i ruderi della costruzioni della Grande Guerra.
Lo sguardo spazia dai Cadini di Misurina, alla nostra sinistra, alla Croda dei Toni e alla Croda di Passaporto davanti.
Salendo verso la forcella ci si lascia alle spalle e in basso il lago di Lavaredo.
Sulla Forcella, 2454 m. si ha la snsazione di toccare le celebri Tre Cime di Lavaredo!
Si  può seguire con lo sguardo il sentiero che costeggiando il Monte Paterno (2746 m.) ci condurrà al Rifugio Locatelli 2438 m.   
Impossibile non soffermarsi qualche minuto ad ammirare il panorama..
Oltre alle Tre Cime e al Paterno, si ergono davanti a noi il Gruppo dei Baranci e quello degli Scarperi! Le cime sembrano racchiuderci in un abbraccio!
Si prosegue su un comodo sentiero pianeggiante; troviamo una piccola salita solo a ridosso del Rifugio Locatelli.
Qui, dopo circa un'ora e mezza di cammino, ci fermiamo per il pranzo.. Ricorderete per sempre questo pranzo con vista sulle Tre Cime di Lavaredo, Cristallo e Croda Rossa!!
Incantevole la vallata che si apre appena al di là del rifugio: un vasto prato alpino, abbellito dai Laghi Ai Piani e dal profilo del Monte Paterno!
Riconosciamo il nostro sentiero, il 102, che ci farà scendere la Val Sassovecchio!
Dopo la sosta pranzo riprendiamo dunque la strada che ora è tutta in discesa.. Ma è ancora lunga! Finalmente è possibile camminare con più tranquillità perché la maggioranza dei turisti si ferma al Locatelli e per il rientro sceglie lo stesso percorso dell'andata o per il sentiero 105 che passa per la malga Lange, di cui parlerò in un'altra puntata!
La discesa è inizialmente molto dolce e attorno a noi, Il Monte Paterno e La Croda dei Toni, collegati dalla Forcella di Cengia sembrano stingerci in uno stretto abbraccio.. Anzi, quasi risucchiarci dentro di loro. Poi la discesa si fa un po' più scoscesa e il prato lascia il posto ai ghiaioni del Crodon di S. Candido a sinistra e quelli di Cima Uno, davanti a noi, sulla destra. Man mano che proseguiamo, ci appare una porzione sempre maggiore di Cima Undici.
Ora sulla destra, in lontanaza, sentiamo lo scroscio di una cascata. Bellissima!
Pocediamo tra i pini mughi finchè non entriamo nel bosco.. Ormai stiamo entrando in Val Fiscalina!
Sono trascorse due ore dalla nostra partenza dal Rifugio Locatelli quando arriviamo al Rifugio di Fondovalle! Conosco bene la Val Fiscalina e so che solo una comoda passeggiata di 20 minuti in piano mi separa dal Rifugio Piano Fiscalino, dove si trova la fermata degli autobus per cui mi concedo una pausa.. Te caldo e dolce! :))
Vi lascio alla visione del video che vi consentirà di percorrere l'intera escursione virtualmente! ;) 


Alla possima escursione,
Elisa