mercoledì 16 ottobre 2013

Malga Coltrondo



Un'altra bella escursione circolare che parte dal Passo Montecroce, 1636 m.!
Come visto per la precedente passeggiata, si sale con la carrareccia n. 131 fino alla Malga Nemes, 1887 m. Stavolta seguiamo le indicazioni per Malga Coltrondo (sentiero 156) e ci dirigiamo quindi in direzione est. Si tagliano i pascoli di Malga Nemes, e si entra in un boschetto dove ci attende una breve e moderata salita. Poi il bosco si dirada e compare la Malga Coltrondo, 1880 m, che raggiungiamo scendendo una collinetta dove spesso pascolano le mucche.
 Il tragitto che separa le due malghe richiede circa mezz'ora.
La cucina è ottima e i bambini potranno vedere molti animali nel cortile e sui pascoli circostanti: oche, caprette, montoni, conigli, galline, mucche..
La vista spazia sul gruppo del Popera a sud, le cime del Comelico a est e il Col Quaternà a nord.
Per chi avesse voglia di camminare ancora un po', proseguendo in direzione nord, a soli 5 minuti, si raggiunge il Rifugio Rinfreddo, 1887 m.!
Dopo una goduriosa pausa pranzo, imbocchiamo il sentiero 149, la carrareccia che scende al Passo Montecroce! Di tanto in tanto, tra le cime degli abeti si intravedono le cime del gruppo del Popera.
A circa metà del percorso attraverserete il Rio Popera con un ponticello e costeggerete il Lago dei Rospi. All'unico bivio che troverete, si seguono le indicazioni per il sentiero 131 che svolta a sinistra. è la strada che avete fatto all'andata per salire a Malga Nemes. Dopo pochi passi sta a voi scegliere se continuare sulla carrareccia che si dirige a sinistra o proseguire dritti ed entrare nel fiabesco bosco! Quest'ultimo percorso è meno monotono, senza difficoltà e un po' più breve!
Vi lascio ora alla visione del video che descrive un weekend trascorso in Alta Pusteria in occasione della festa del rientro delle mandrie dai pascoli: dal minuto 3.42 troverete le immagini del percorso ad anello!

Alla prossima escursione,
Elisa.