lunedì 21 ottobre 2013

Rifugio Sillianer






Il rifugio Sillianer, 2447 m, è già visibile da valle, a Sesto: alto, nero, adagiato sulla Cresta Carnica.. Quasi come un corvo! Devo ammettere che guadarlo da valle incute un po' di inquietudine..
Per raggiungerlo si può salire con la funivia di Versciaco o con quella di Sesto; le loro stazioni a monte distano solo pochi metri l'una dall'altra, a 2050 m. sono separate solo dal ristorante Monte Elmo.
Imbocchiamo la carrareccia n. 4 che in leggera salita ci conduce al rustico rifugio Gallo Cedrone, 2200 m. in circa 30 minuti. Siamo ormai al di sopra del bosco e iniziamo a goderci il panorama.
Il sentiero (molto soleggiato!) prosegue seguendo la costa della montagna e raggiungiamo un bivio.
Ignoriamo il sentiero 3a che si inerpica abbastanza verticalmente sul prato e che conduce alla casetta sulla vetta del Monte Elmo (2432 m.), una stazione doganale ora abbandonata e proseguiamo invece sulla nostra carrozzabile in direzione est.
Continuiamo sempre in moderata salita fino a guadagnare la cresta di confine. Ogni tanto, a distanza regolare, troverete dei piccoli marmetti bianchi: segnano il confine italo-austriaco!
Se li guardate da sud vi leggerete una I che sta per "Italia", se li guardate da nord vi leggerete una O che sta per "Osterreich"! Mi raccomando non spostateli!! Per disporli così hanno fatto una guerra!
Qui il panorama è veramente da ammirare a 360°!
-A nord il monte Dobratsch in Carinzia e i ghiacciai del Grossglockner e del Grossvenediger
-A ovest riconoscerete le cime imbiancate del gruppo del Cevedale
-A sud le magnifiche Dolomiti di Sesto che costituiscono una meridiana naturale e i Baranci
-A est i Tauri e i monti di Sappada.
Tutto ciò è all'altezza dei vostri occhi.. Ma sotto di voi il panorama non è da trascurare: potrete seguire con lo sguardo la verde Val Pusteria fino a Plan di Corones e giocare a riconoscere i campanili dei vari paesi.
Continuiamo ora su un sentiero in terra battuta e un po' più pianeggiante. Compare davanti a noi e un po' più alto rispetto a noi il Rifugio Sillianer.
Attraversato un verde pianoro con il piccolo lago Fullhornsee, si realizza che il rifugio è ora davvero vicino, ma per raggiungerlo è necessario affrontare 3-4 tornanti in salita. Coraggio, un ultimo sforzo, ma ne vale davvero la pena! In direzione sud potrete scorgere anche una porzione delle magnifiche Tre Cime di Lavaredo!
Il rifugio Sillianer è in territorio austriaco, a un'ora o poco più di cammino dal Rifugio Gallo Cedrone.
Tempo, fiato e gambe permettendo potete proseguire ancora un po' e in circa 30 minuti raggiungere il Monte Arnese, 2550 m.
Il rientro avviene sulla stessa via dell'andata.
E dopo questa rapida descrizione è giunto il momento di effettuare virtualmente l'escursione:


Alla prossima escursione,
Elisa.